il 16/17 Gennaio 2016 ci troverete al Festival “La Zampogna” XXIII Edizione
| 1
Si rinnova a gennaio l’appuntamento con uno dei festival più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e della world music: La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale.
Giunto alla XXIII edizione, e in programma a Maranola e Formia i prossimi 16 e 17 gennaio, il Festival coinvolgerà un gran numero di studiosi, musicisti, liutai e un appassionato pubblico, confermando quanto sia forte ed in costante aumento, l’attenzione verso questo fondamentale strumento della tradizione popolare italiana. Molti sono gli artisti e gli artigiani che affolleranno le strade del paese e integreranno il programma di concerti e seminari e tra questi, in particolare, i tanti suonatori tradizionali di zampogna della zona degli Aurunci, Ausoni e delle Mainarde. Musicisti giovani e anziani, italiani e stranieri, che animeranno i concerti, i seminari e gli incontri. Ma il Festival sarà anche l’occasione per avere un contatto diretto con alcuni tra i costruttori di strumenti musicali tradizionali più importanti della penisola. La mostra-mercato di liuteria tradizionale di Maranola è considerata infatti tra gli appuntamenti più rilevanti del settore. Costituisce un’occasione unica in cui poter acquistare strumenti musicali, oggettistica tradizionale, attrezzi di uso pastorale legati al mondo della zampogna e degli zampognari.
Per info sull’iniziativa visitare il sito www.lazampogna.it
READ MOREItalian Tamburello Solo
|
Tamburo Riqq
|
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
READ MORETamburo Bendir
|
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Cras et dapibus diam, nec interdum erat. Ut in varius metus, quis mollis tortor. Vestibulum lobortis faucibus enim, sit amet pretium est consequat eu.
READ MORETamburello Accordabile
|
La cornice, costruita con segmenti in legno di frassino(brown ash), ha profondità di 5,5 cm(2”) e spessore di 1,2cm(0,5”) , viene tornita e sagomata per rendere il tamburello fortemente maneggevole senza comprometterne il suono caldo e potente, conferito dalla pelle di Capra morbida e flessibile , unica nel panorama dei tamburi a cornice.
Le 7 coppie di sonagli sono in latta temprata ma si ha la possibilità di cambiarli con altri set a proprio piacimento.
Un tamburo adatto alla musica tradizionale, antica e moderna.
Il sistema di accordatura è formato da 10 viti esagonali.
READ MORETamburello Tradizionale
|
Un tamburo versatile, maneggevole ed equilibrato nel peso grazie all’assenza di incavi e maniglie.
READ MORE